TRATTAMENTI PER LENTI: ANTIRIFLESSO, ANTIGRAFFIO, FOTOCROMATICO

TRATTAMENTI PER LENTI: ANTIRIFLESSO, ANTIGRAFFIO, FOTOCROMATICO

TRATTAMENTI PER LENTI: ANTIRIFLESSO, ANTIGRAFFIO, FOTOCROMATICO

Nella scelta di un nuovo paio di occhiali dobbiamo prestare attenzione alla scelta delle lenti: da queste infatti dipenderà il benessere dei nostri occhi e la qualità della vista. Lenti diverse, sottoposte a vari trattamenti, rispondono ad esigenze diverse.
Come scegliere tra lenti antiriflesso, fotocromatiche o indurite?

LENTI ANTIRIFLESSO

Le lenti antiriflesso hanno il grande vantaggio pratico di far passare tutta la luce in modo da rendere la visione più nitida e senza aloni. Il trattamento antiriflesso porta un beneficio anche a livello estetico, dal momento che permette a chi ci guarda di vedere direttamente i nostri occhi, senza il riflesso delle luci che scherma lo sguardo. Le lenti antiriflesso sono alleate fondamentali per chi passa molte ore in ufficio davanti al computer: il trattamento specifico di queste lenti va ad attutire l’impatto della luce sull’occhio prevenendo affaticamenti e sforzi eccessivi.

LENTI ANTIGRAFFIO O INDURITE

Le lenti antigraffio, o indurite, sono lenti che hanno una maggiore resistenza ai graffi. Negli occhiali che portiamo comunemente, il 90% delle lenti sono realizzate in materiale plastico, meno fragile nelle cadute, ma più semplice da graffiare, anche solo appoggiando gli occhiali dal lato della lente per una distrazione. A questa tipologia di lente può essere applicato un trattamento che ne aumenta la “durezza”, in modo da ridurre il rischio di graffi accidentali. Il trattamento indurente è oggi consigliato praticamente a tutti: non altera le caratteristiche della lente e anzi ne prolunga la vita.