COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI DA SOLE

COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI DA SOLE

COME SCEGLIERE GLI OCCHIALI DA SOLE

Alleati preziosi per proteggerci dal sole ma anche per schermarci da flash e luci artificiali, per fare sport o guidare, per coprire le occhiaie dopo una nottata impegnativa, regalarsi un’aura di mistero o semplicemente dare un tocco trendy al proprio look: c’è sempre un buon motivo per indossare un paio di occhiali da sole! L’importante è che siano quelli più adatti noi: scopriamo come scegliere gli occhiali da sole perfetti in quattro step.

1. LA FORMA DELLA MONTATURA

Forme iconiche come gli aviator, i wayfarer o i cat-eye, ma anche montature innovative e futuristiche: dagli occhiali da sole ci si può aspettare di tutto!
Nella scelta della montatura è fondamentale tenere conto della forma del proprio viso, un po’ come per scegliere un abito bisogna considerare le proporzioni del corpo. Per non sbagliare scegli una montatura che vada a contrastare la forma del viso: come regola generale un volto tondo sarà valorizzato da una montatura squadrata o rettangolare, mentre un volto squadrato richiederà montature arrotondate. Per un viso triangolare, a cuore o a diamante invece via libera a montature dal sapore vintage come  browline o cat-eye. Chi ha un viso ovale è particolarmente fortunato: con buona probabilità starà bene con qualsiasi montatura!

2. IL COLORE DELLA MONTATURA

Il colore della montatura degli occhiali da sole, che deve armonizzarsi con il nostro incarnato e con i capelli. Per una carnagione fredda vanno bene occhiali da sole dalle montature verdi, blu, rosa o argento. Viceversa per una carnagione calda i colori migliori sono marrone, nude, oro o rosso che, insieme all’iconico tartarugato, esalteranno in particolare chi ha capelli nelle tonalità calde del biondo e del castano. I capelli rossi saranno esaltati al massimo dai toni del verde, mentre se li hai neri puoi puntare su montature blu, marroni, nere o rosse.Infine, i capelli brizzolati staranno bene con occhiali dai colori accesi, in grado di vivacizzarli.

3. IL COLORE DELLA LENTE

Il colore della lente non è un’opzione puramente estetica, perché ogni nuance ha caratteristiche proprie e va scelta sia in base all’utilizzo che pensiamo di fare degli occhiali, sia ad eventuali difetti visivi. Le lenti grigie o verdi, ad esempio, rendono in maniera molto fedele i colori e sono indicate per chi soffre di ipermetropia. Lenti dai colori caldi come il rosso e l’arancio sono consigliate per le attività in condizioni di forte luminosità (ad esempio negli sport sulla neve), perché regalano grande comfort all’occhio e aiutano a percepire meglio la profondità. Le marroni e le gialle sono consigliate ai miopi perché permettono di cogliere meglio i contrasti cromatici.